Via Saffi, 42
Urbino, Marche 61029

Motivazioni
L’incontro offre un’ampia panoramica sui macroambienti competitivi legati allo sviluppo dei nuovi media e all’evoluzione del concetto di marketing relazionale con riferimento all’utilizzo di tecniche innovative.

Finalità
Il convegno è volto all’analisi dei nuovi approcci adottati dalle aziende per rispondere all’evoluzione dei target emergenti costituiti da consumatori sempre più competenti, partecipativi caratterizzati da stili di vita alternativi. L’obiettivo è presentare le nuove forme di marketing relazionale ridefinite in un’ottica innovativa.

Contenuti
Il convegno si articola in 2 parti.

1. In un primo momento verrà descritto l’ambiente generale con un’attenta analisi del macroambiente competitivo, in relazione ai cambiamenti avvenuti nell’ambito delle nuove tecnologie. Successivamente si presenteranno i mutamenti avvenuti nella società e di conseguenza l’evoluzione del comportamento del consumatore postmoderno, che sta portando le aziende a modificare l’orientamento al mercato da strategie di tipo push a un’ottica di tipo pull. In realtà si confronta la letteratura tradizionale con le nuove frontiere del marketing, analizzando gli strumenti del marketing tribale che pone le sue basi su approcci esperenziali, caratterizzati da un sistema esperenziale dell’offerta, su una piattaforma relazionale calda e sulla spettacolarizzazione degli utenti.

Continuando verrà approfondito il tema dei cambiamenti sociali e quelli legati all’ICT, analizzando le forme di aggregazione emergenti, gli strumenti di partecipazione spontanea legati all’utilizzo di internet e le forme di comunicazione non convenzionale. Si argomenteranno i punti critici dei nuovi media, con particolare riferimento al canale internet in tutte le sue forme (blog, forum, internet advertising, ecc.). A tal punto, verrà presentato il caso Ducati come testimonianza aziendale sull’utilizzo efficace dei nuovi strumenti di comunicazione legati all’evoluzione del rapporto tra azienda e clienti, capaci di attuare una comunicazione bidirezionale.

2. In un secondo momento verranno descritti i nuovi fenomeni di aggregazione, il tribalismo e le nuove tecniche di diffusione della conoscenza. Altri punti sostanziali dell’analisi riguardano l’impatto delle nuove tecniche di comunicazione soffermandosi sui processi virali veicolati sul web e diffusi attraverso le aggregazioni spontanee degli utenti. A questo punto saranno presentate importanti esperienze aziendali (Ninjamarketing, A-Style, Vodafone) che dimostrano come gli strumenti di comunicazione non-convenzionale stiano acquistando sempre maggiore importanza all’interno delle politiche di comunicazione aziendale, e in alcuni casi vengono implementate strategie di business basate su questo approccio di marketing postmoderno.

Blog: http://unconventionalconference.wordpress.com/
Blog Feeds: http://unconventionalconference.wordpress.com/feed/
Flickr Group: http://www.flickr.com/groups/unconventionalconference/
Tag: http://www.technorati.com/blogs/tag/unconventionalconference

Official Website: http://unconventionalconference.wordpress.com/

Added by FG on December 8, 2007

Interested 3