Via Accademia Albertina 6, Torino
Torino, Piedmont 10100

Lo Share Festival, di sede a Torino, è un momento di incontro internazionale per l’arte e la cultura digitale. Share mostra opere di arte elettronica, e ha indetto un Premio per promuovere lo sviluppo dell’arte digitale.

A causa dei recenti sviluppi della tecnologia per la fabbricazione digitale, la manifattura sta diventando un’impresa di arte e cultura digitale. L’esplosivo avvento di stampanti 3D, di strumentazioni per la prototipazione rapida e per la fabbricazione rapida è di profonda importanza per Share, per le sue potenzialità di creazione di oggetti fisici da parte di laboratori, studio o atelier di artisti technodigitali.

Share ha scelto il tema “Manufacturing” per la sua quarta edizione per due importanti ragioni. Primo, vogliamo presentare le potenzialità della fabbricazione digitale al nostro pubblico, che è tecnicamente piuttosto preparato, ma non incline all’utilizzo di software CAD, di fabbricatori automatizzati e di Internet per creare oggetti reali. Secondo, Torino è World Capital of Design 2008. Torino è un grande centro manifatturiero. Share, pur essendo molto internazionale nei suoi contenuti e nel suo pubblico, nel 2008 si è scelto di enfatizzare il fatto che fosse di Torino.

Torino è una città dinamica guidata da una classe creativa che nell’ambito dell’arte digitale si confronta con le capitali Europee della cultura digitale: Berlino, Londra, Amsterdam, Barcellona, Milano e Linz. In ogni caso Torino è la sola di queste città che ha un forte tradizione manifatturiera. Pensiamo che il digital Manufacturing rappresenti un vantaggio competitivo territoriale per la nostra città. Intendiamo incoraggiare la creatività locale digitale a esplorare le eccitanti possibilità presenti in questo nuovo ambito. E non appena queste possibilità si concretizzeranno in valide proposte artistiche, vogliamo aiutarle a crescere.

Official Website: http://www.toshare.it/ita/about

Added by epanto on March 2, 2008

Interested 1