C.so Venezia 57
Milan, Lombardy 20121

Conferenza di Paolo Bellutta, l'italiano che guida Spirit e Opportunity su Marte

Sei in un deserto di Meridiani Planum su Marte. Il tuo rover, il robot su ruote di una missione scientifica, si è insabbiato su una duna. Devi liberarlo al più presto prima che il gelido inverno marziano lo renda inservibile. Però non puoi toccare il rover, avvicinarti o spingerlo perché... in realtà tu non sei su Marte, ma al Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA a Pasadena, in California, ad alcune centinaia di milioni di chilometri dal veicolo. Cosa fai?

E` uno degli imprevisti che ha dovuto realmente affrontare Paolo Bellutta nella sua avventura di esplorazione di Marte alla guida di Spirit e Opportunity, i due rover atterrati sul Pianeta Rosso all'inizio del 2004. Bellutta fa parte del team di guida dei rover al JPL della NASA, che ha il compito di fare muovere in sicurezza i veicoli verso i luoghi scelti dagli scienziati per studiarli con gli strumenti di bordo. Sono luoghi di grande interesse scientifico ma spesso difficili da raggiungere, come il fondo del grande cratere Victoria in cui è sceso Opportunity. Bellutta ha scelto la ripida ma sicura via d'accesso a Victoria che è stata per questo informalmente chiamata "Paolo's plunge" (il tuffo di Paolo).

I cinque anni di missione di Spirit e Opportunity che racconterà Bellutta sono forse quanto di più vicino ai temi della fantascienza si possa immaginare: paesaggi alieni suggestivi e inesplorati, tesori scientifici, imprevisti, insidie. In una terra straniera per lo "straniero" Bellutta, un italiano che lavora a una delle più avanzate missioni NASA di esplorazione del Sistema Solare. Il Planetario è quindi lieto di offrire al suo pubblico un'occasione di incontro unica con un protagonista sulla frontiera della ricerca spaziale. Potremo anche vedere da vicino qualcosa di quella terra straniera: sarà esposto in sala un meteorite proveniente da Marte della collezione del Planetario.

Paolo Bellutta

Paolo Bellutta, italiano di origini trentine, lavora da diversi anni per il Jet Propulsion Laboratory, il centro NASA che ha progettato e costruito molte delle sonde robotizzate per l'esplorazione del Sistema Solare tra cui i due rover marziani Spirit e Opportunity. Uno dei compiti di Paolo Bellutta è quello di guidare le due sonde nella loro continua esplorazione di Marte.

Image credit: Courtesy NASA/JPL-Caltech

Official Website: http://www.comune.milano.it/WebCity/Documenti.nsf/WEBAll/52786F19D1C17545C125756100323583?opendocument

Added by Paolo Amoroso on February 20, 2009

Interested 1