via Federico Cesi, 37
Rome, Lazio 00193

Stimare in modo efficace i tempi e i costi di un’attività di sviluppo software, che si tratti di un progetto articolato o di un semplice intervento di manutenzione, è una pratica con cui si cimentano costantemente i Project Manager ma anche, in generale, tutti gli addetti alla realizzazione del software.
La stima basata sull’esperienza personale, che ad oggi rimane ancora la più consueta, pur potendo portare a buoni risultati presta, sempre e comunque, il fianco a critiche.
Nasce quindi l’esigenza di disporre di tecniche di stima più oggettive e formali, basate su criteri più scientifici, raffrontabili in ambienti eterogenei.
Il corso, dopo aver ripreso le problematiche più comuni nella realizzazione delle stime, illustra alcune tecniche di stima largamente utilizzate e le inquadra nell’ambito di un processo che ne guida l’utilizzo.
Nel corso sono previsti ampi ed esaurienti riferimenti alla teoria dei Function Points, oggi strumento cardine per il dimensionamento del software, e al loro utilizzo nell’ambito delle stime.
Al termine del corso, i partecipanti:
• avranno appreso i principi base dei Function Points e le problematiche legate alla loro applicazione (per poter iniziare ad applicare la tecnica a casi pratici)
• avranno chiara idea dei fattori di cui tenere conto nelle stime dei tempi e dei costi dello sviluppo software
• conosceranno le più diffuse tecniche di stima (applicabili in funzione delle dimensioni del progetto) e le modalità con cui calare le stime in un processo di sviluppo del software
• avranno conoscenza dei principi fondamentali di un processo di gestione delle stime

Official Website: http://www.technologytransfer.it/index.cfm?kLang=1&cis=2;1;1&rec=580

Added by Technology Transfer on September 29, 2010