alzaia naviglio grande 54 ang. via Casale
Milan, Lombardy 20100

B Art e il circolo PD di p.ta Genova presentano Gomorra, letture scelte dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano, autore che con la sua opera prima ha saputo sorprendere e scandalizzare un paese che troppo spesso si concede delle amnesie dalle responsabilità comuni.

Saviano ha descritto con lucidità e una prosa tagliente le realtà scomode, che sarebbe troppo facile circoscrivere ad una sola regione. Sfogliando il suo testo e seguendo gli articoli che spesso Saviano propone sia sulla stampa nazionale, La Repubblica, sia sulla stampa estera, Le Monde e El Pais, vengono fuori connessioni e intrecci che attraversano l'italia geograficamente e culturalmente.

Spesso questi intrecci scavalcano i confini nazionali creando incroci tra il sud america e le regioni in crescita della nuova Europa come l'Irlanda, la Spagna, l'Olanda.

Il quadro di un mondo dove la politica e gli affari banchettano sulle spoglie di una nazione in declino, sviluppando profitti enormi alle spalle della società civile che produce e viva la propria vita con rispetto degli altri e grande dignità.

Nel nuovo appuntamento che B ART e il circolo PD di P.ta genova vi propongono, Moni Ovadia sarà il Virgilio che ci accompagnerà attraverso i gironi infernali di Gomorra.

Vi aspettiamo mercoledi 26 novembre al B ART dalle 19.30.

Added by segnalezero on November 23, 2008

Interested 2