Piazza Bacone, 9
Milan, Lombardy

Solo un inventore sa come prendere a prestito un'idea, ed ogni uomo è o dovrebbe essere un inventore”


Non è filosofo, non è un cantante, ma chi è?
Roberto Marsicano un uomo che pensa ai bit e poi ci mette il cuore…..


Roberto Marsicano (http://www.milanin.com/members/Roberto.Marsicano/), tarantino per caso alla nascita, vive a Napoli ma è cittadino del mondo per convinzione. E’ ancora adolescente quando, ha perfettamente chiaro quello che farà da grande, decide di concedersi un anno sabbatico dopo aver conseguito il diploma, perché intuisce che per crescere, bisogna viaggiare ed apprendere, anche on the job. Si lascia alle spalle la materna Italia e sfida l’ignoto.

Dopo una fortunata esperienza lavorativa presso un’azienda pubblicitaria, dove può non solo esercitare le sue doti creative e grafiche naturali, ma può apprendere le diverse metodologie, processi e tecnologie dell’ambiente della produzione pubblicitaria, si laurea in Scienze Politiche indirizzo Amministrativo presso l’Università Federico II a Napoli.

Frequenta nel 1969 un percorso formativo di oltre un anno presso l’IBM: analisi e programmazione per l’apprendimento del COBOL, dell’Assembler e del RPG e fa inoltre esperienza hands on nel centro servizi IBM.

Definire Roberto Marsicano pioniere del settore forse è troppo, sicuramente è un Program Manager che la sa lunga….. tanto da depositare brevetti, scrivere libri e ricoprire ruoli sempre più impegnativi e di grandi soddisfazioni: entra in Marotta Editore come operatore/programmatore per un sistema mainframe e dopo solo quattro mesi gli affidano la gestione del centro; viene segnalato da IBM e assunto all’ISVEIMER Istituto di Credito Speciale per la concessioni di finanziamenti a medio termine; costruisce il sistema informativo della banca (ancora in funzione dopo 33 anni); viene notato dalle autorità monetarie (Banca d’Italia e Tesoro) e realizza un suo sogno: venire a Milano, in SG2, società di servizi della Société Genérale, poi in Delta, CITEC, BS3Group… Un’esperienza di oltre 36 anni nel settore informatico, organizzativo e marketing, che non può essere riassunta in poche righe, si potrebbe scrivere un libro.

Ora Roberto Marsicano è Communication & PR Manager per Drake, una software house di Milano, è un inventore, è un blogger, uno scrittore di gialli ambientati nel mondo della finanza, è un comunicatore eccellente e in Drake si occupa di progetti di fund raising per importanti organizzazioni del no-profit.

Questo e molto altro lo racconterà Roberto Marsicano Lunedì 9 febbraio 2009, al Pacino Cafè, al numero 9 di piazza Bacone.

Added by AndreyGolub on February 4, 2009

Interested 1