Corso Sempione 32/B
Milan, Lombardy

Altro appuntamento dedicato alle interviste di Monica Paes (Radio Popolare) alle personalità brasiliane di rilievo in Italia. Un’opportunità per approfondire la conoscenza della cultura brasiliana attraverso interessanti esperienze di vita. Ospite della serata il fotografo Ruy Teixeira.

Nato in Brasile nel 1957, Ruy Teixeira vive in Italia dal 1986. Inizialmente divenne un fotoreporter; successivamente si occupò di moda e design.
Dal 1998, quando iniziò la collaborazione con lo Studio Edelkoort (Lidewij Edelkoort), acquisì una concezione pura e concettuale del design.
Ha sempre seguito l'architettura moderna e contemporanea in Brasile: ha fotografato i progetti di Lina Bo Bardi, Paulo Mendes da Rocha, i fratelli Campana, Isay Weinfeld, Claudio e Thiago Bernardes e Marcio Kogan.
In questi ultimi cinque anni ha realizzato cataloghi di design per Eindhoven Design Academy (tra cui l'ultimo progetto Swarowiski).
Nel 1997, a Milano, realizza una mostra sulla geometria nell'architettura urbana intitolata “Geometrical”
Nel 2001 con "Ritratti del Brasile", egli mostra alcuni punti di vista della vita brasiliana. Nel 2002 pubblica un libro per celebrare il decennio di “Dovetusai”, rinomato negozio e distributore di design importanti in Europa. Per la realizzazione di questo libro ha fotografato oggetti disegnati da Gaetano Pesce, nonché di Isamo Noguchi, John Pawson e Cristina Kim.
Nel 2004 l'idea di celebrare Ettore Sottsass nell'ambito del progetto architettonico del brasiliano Ricardo Bello Dias per la nascita dello showroom di Allegri, lo portò alla creazione di gigantografie degli oggetti Sottsass. Ruy Teixeira ha contribuito a riviste italiane e internazionali.

Ingresso libero Evento in italiano

http://www.facebook.com/event.php?eid=190645360967145

Added by AperoNet on February 25, 2011

Interested 1