Via rivoli, 6
Milano, Lombardy

Si conclude lunedì 16 giugno 2008 al Teatro Studio con un concerto dedicato a Nino Rota la decima edizione di Orchestra Senza Confini, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Musica Oggi in collaborazione con il Piccolo Teatro.
Il concerto, centrato sull'esecuzione in chiave jazzistica e per big band delle più belle pagine del celebre compositore, propone brani non solo entrati nella storia musicale del ‘900, ma anche nella memoria collettiva. Come la musica scritta per i film di Federico Fellini e per tanti altri autori di cinema che ha caratterizzato le stesse pellicole, diventandone parte integrante e rafforzandone il contenuto poetico. Una musica che ha ispirato più volte i musicisti di tutto il mondo, rivelandosi particolarmente congeniale al pensiero jazzistico, con in più il pregio di essere duttile senza perdere mai la propria identità e riconoscibilità.
La Civica Jazz Band porta dunque la musica di Rota all’interno del proprio mondo espressivo, aperto alle sollecitazioni di un vasto e molteplice universo sonoro, attraverso gli arrangiamenti e gli adattamenti di pezzi arcinoti realizzati da musicisti italiani contemporanei, in primo luogo da Roberto Rossi. Primo trombone della Civica Jazz band, il quarantacinquenne jazzista di Rimini è uno degli attuali punti di riferimento del trombone jazz europeo, uno strumentista di livello assoluto a cui nulla sembra precluso sul piano tecnico e che ha collaborato in una miriade di contesti musicali, affiancando i migliori musicisti italiani e molti grandi esponenti del jazz americano ed europeo. Il suo modo di suonare rivela una duttilità sorprendente, che lo porta a suonare con personalità in qualsiasi contesto stilistico, ivi compresa la musica di tradizione accademica. Maestro nell’uso delle sordine, Rossi è uno di quei musicisti capaci di affrontare il linguaggio del jazz con una visione a 360 gradi, anche se predilige la dimensione espressiva del modern mainstream.

Official Website: http://www.piccoloteatro.org/spettacolo_sch.php?stepdx=news&ID=905

Added by philapple on June 16, 2008

Interested 1