largo agosta 36
Rome, Lazio

MONOCROMATICA
di R.S. Blackswift
edizioni Colorado noir

Nel cuore di Milano si cela un mistero oscuro che affonda le sue radici nel passato…

partecipano:

Lanfranco Caminiti
Giornalista e scrittore, ideatore della rivista “Accattone – cronache romane”
e direttore del periodico “il maleppeggio - storie di lavori”

Massimo Ilardi
Professore di sociologia urbana facoltà di Architettura di Ascoli Piceno
e direttore della rivista “Gomorra”

Andrea Capocci
Ricercatore del collettivo Laser di Roma e membro della Rete nazionale dei ricercatori precari

R.S. Blackswift

Il libro
Una giovane cinese che vive travestita da uomo, un ragazzo arabo che cerca di sopravvivere senza diventare un delinquente, uno sciamano africano che ricorda quello che il mondo ha dimenticato, un esperto di informatica troppo curioso. Sono quattro eroi metropolitani uniti da un unico scopo: decifrare un libro scritto in una lingua inesistente e trovare un luogo di Milano che, secondo le leggende, è dotato di straordinari poteri. Ma il mondo dell'occulto è pronto a tutto pur di mettere le mani sul prezioso volume, anche a uccidere, e per questo invia sulle loro tracce Fernando, un professionista dell'omicidio che comincia a trovare insopportabile il proprio lavoro. E tra e vie di una città oscura, i cui segreti affondano nella notte dei tempi, si scatenerà una spietata caccia all'uomo. In bilico tra giallo, romanzo storico e fantasy, Monocromatica è un libro che rinnova i canoni del genere.
E Milano non è mai stata così noir…

Gli autori
R.S. Blackswift è un nome collettivo dietro cui si celano due attivisti della scena underground milanese che hanno scritto a quattro mani questo libro partendo dal web.

Colorado noir
La Colorado Noir è una collana di narrativa noir fondata nel 2004 da
Sandrone Dazieri, Maurizio Totti e Gabriele Salvatores.
Lo spirito con cui questa casa editrice è nata può essere meglio compreso proprio grazie alle parole di quest'ultimo:« Credo che il noir come genere sia nato con una connotazione fortemente realistica, in quegli anni in cui il realismo aveva un’importanza fondamentale anche in politica, mentre in questi anni si sia trasformato approdando nella deformazione, nella non normalità. Oggi il noir è il genere letterario più titolato a raccontare la realtà in cui viviamo che è fortemente anormale, ossessiva, illegale: è uno sguardo deviato e per un regista la prima cosa da fare è cercare lo sguardo, “lo sguardo nero”. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo fondato con entusiasmo la Colorado Noir »
Oltre ai tre fondatori, fa parte del comitato editoriale anche Giorgio
Gosetti.

Official Website: http://blackswift.org

Added by newbrainframes on July 4, 2007

Interested 1