Piazza Bacone, 9
Milan, Lombardy

Moda, Segno, Comunicazione: quando il successo arriva dalla consapevolezza della diversità

Michela Ornati esperta della moda e del lusso ci tiene a dichiarare che il filo conduttore della sua vita è il linguaggio.

Il linguaggio come espressione di culture differenti, che permette la percezione della diversità fra persone e paesi. Ma anche il linguaggio come espressione della creatività, del business e della tecnologia, mestieri e modi di operare ben distinti tra loro. Cosi’ come le persone di culture diverse, cosi’ i mestieri debbono comunicare, ma non sempre questo accade facilmente, perché i “linguaggi” sono diversi…. Michela Ornati, che questi linguaggi li comprende, ne diventa l’intermediatrice.

Il suo viaggio inizia in Europa, ma già le premesse si incrociano: papà italiano, scultore, madre americana, cantante lirica… Come gli antenati alla ricerca di nuovi lidi cosi Michela, assieme ai genitori e al fratello, approdano in Arizona. Le lingue e i “linguaggi” parlati non bastano, lo shock culturale è garantito. Da quel momento in poi, nasce la consapevolezza dell’importanza della comunicazione per colmare il divario della diversità.

Cosa c’entra con la professione tutto ciò? C’entra. Dal liceo negli USA all’università in Italia, questa consapevolezza cresce, perché chi è “cittadino del mondo” in realtà è e al contempo non è a casa sua ovunque si trovi. Conviene farsi capire. La creatività aiuta, l’essere “figlia d’arte” pure. La scelta di entrare nel mondo della moda e del tessuto, aiutata anche da un MBA, non è casuale: è in questo mondo, a cavallo tra business e creatività, che saper parlare varie lingue – quelle delle persone e quelle dei mestieri – è fondamentale, e saperlo fare è un vantaggio competitivo.

Il suo percorso professionale parte dall’industria, la Mantero (serica), percorre il lusso in Bulgari (gioielli) e approda al marketing e il CRM in Giorgio Armani (abbigliamento). In ciascuna di queste esperienze, Michela realizza i propri obiettivi grazie anche alla sua capacità di intermediare tra le funzioni aziendali, poiché in questi ambiti creatività, estetica e gusto pesano quanto l’attenzione al mercato, gli obiettivi di business e la tecnologia.

E oggi? Nell’era di internet e della comunicazione virtuale, della convergenza dei linguaggi a livello planetario, quale settore più interessante per una poliglotta come Michela Ornati della tecnologia mobile applicata alle sensibilità della moda e del lusso? Ed eccola di nuovo a tradurre, a fare da ponte, tra mondi diversi eppure reciprocamente utili: smartphone, IPhone e marchi prestigiosi. Convergenza tra comunicazione mobile e comunicazione del brand. Una partnership con un imprenditore nella tecnologia, un probabile lancio con un grande marchio per sfondare nel mondo della moda e del lusso a livello Europeo e perché no? Mondiale.

Lunedì avremo il piacere di saperne di più direttamente da Michela Ornati, che ci racconterà di sé, dei suoi progetti, al Pacino Cafè, al numero 9 di piazza Bacone.

Seguirà poi un breve dibattito sui temi proposti.
Attiva il tuo cellulare! Durante la serata potrai acquisire sul tuo cellulare, via bluetooth, contenuti multimediali riguardanti il nostro ospite.

Ti aspettiamo alle 20.30 presso la Sala Party del Pacino Cafè in Milano, Piazzale Bacone n.9.
Porta chi vuoi! La serata è aperta anche agli amici e ai conoscenti. Ogni tuo amico è anche un nostro amico. Il numero dei partecipanti è limitato, è perciò necessario confermare la propria presenza inviando, entro le ore 13 di lunedì, una mail all'indirizzo eventi @ milanin.com, specificando il tuo nome e cognome e quello dei tuoi ospiti.
Durante la serata potranno essere scattate foto e effettuate riprese video: l'iscrizione costituisce liberatoria implicita al loro utilizzo da parte di MilanIn. Se non desideri essere ripreso informaci nella tua mail di conferma.

La serata non avrà alcun costo tranne quello della prima consumazione obbligatoria (12 EURO di cui 10 euro andranno interamente al locale che ci ospita, la restante parte al Club).

Added by AndreyGolub on October 18, 2008

Interested 1