Via San Giovanni sul Muro 2
Milan, Lombardy 20121

Edgar MORIN.

Nato a Parigi l’8 luglio 1921.


“Umanista planetario – Pensatore planetario, l’uomo che ha messo in connessione il tutto e le sue parti. Edgar Morin è in evoluzione perpetua, continua ancora e sempre la sua opera, la sua missione in questo mondo in continua mutazione, per rendere possibile la Voce che salverà il mondo.”


Edgar Morin è uno dei pensatori europei più importanti della nostra epoca, l’unità della sua opera è determinata dalla ricerca di una conoscenza non parcellizzata né dogmatica, che possa cogliere la complessità del reale e rispettare il singolo individuo inserendolo nel contesto in cui vive.


Alla luce di questo imperativo Morin ha sviluppato importanti ricerche di sociologia contemporanea (L’Esprit du Temps, La Métamorphose de Plozevet , La Rumeur d’Orléans) ed ha affrontato la complessità antropo-sociale del mondo includendovi sia la dimensione biologica che quella immaginaria dell’uomo (L’Homme et la mort, Le Cinéma ou l’homme imaginaire, Le Paradigme Perdu).


Morin ha di consacrato trent’anni alla ricerca di un metodo adatto a raccogliere la sfida della complessità che si impone ormai come necessaria, non soltanto alla conoscenza scientifica, ma anche ai nostri problemi umani, sociali, politici (La Méthode,1 . La Nature de la nature. 2 La Vie de la vie, 3 . La connaissance de la connisance, 4 Les Idées,5. L’identité humaine, I Ethique). Ed in questo sforzo intelluttuale ha saputo enucleare un’analisi dei problemi dei problemi fondamentali del nostro tempo e un’etica per affrontare il terzo millennio (Pour Sortir du XXème sieclè, Penser l’Europe, Terre-Patrie, pour une politique de civilisation, vers l’abîme).


Le opere di Edagr Morin sono state tradotte in almeno 28 lingue e pubblicate in 42 paesi.


!!! Sono aperte le iscrizioni:
http://www.meetthemediaguru.org/index.php/prossimo-evento-guru-iscriviti/256

Official Website: http://www.meetthemediaguru.org/

Added by AndreyGolub on October 15, 2009