Via Bogino 9
Torino, Piedmont

l barcamp sui temi della letteratura e la rete è alla sua terza edizione. Quest'anno il tema è incentrato su "cosa (non) farne della scrittura OGGI". Consigli, ricette, insinuazioni, botte da orbi, e tutto quanto serva evitare per entrare a far parte della Grande Industria Culturale in italia, oggi come oggi, con tutto che il web avanza (in italia, lo sappiamo, molto lentamente, ma va ben'), i giornali cartacei chiudono, gli editori stampano e stampano, eccetera.

Interventi di scrittori, editori, editor, lettori, blogger e chiunque sia interessato a discutere di questi temi.

la proposta si può declinare e interpretare in tutti i modi, dal sarcasmo, all'ironia, alla protesta, alla filosofia, come volete: cose da NON fare per CAMPARE di scrittura OGGI, cose da NON SCRIVERE assolutamente OGGI, cose che NON si possono fare in rete con la scrittura OGGI...



- potremmo invitare autori, scrittori, giornalisti ecc. a mandare in questi mesi dei video di un minuto nei quali ci raccontano i loro consigli, le loro esperienze per pubblicare, scrivere, diventare scrittori, ecc.

- potremmo chiedere a editori, lettori, editor di venire a raccontarci le loro esperienze con gli esordienti e capire dove sta andando l'industria culturale (ho in mente qualche insider delle case editrici che raccontano nei blog la fatica di tenere a bada gli aspiranti scrittori eccetera...)

- vorrei riuscire a far venire qualcuno che lavora nelle scuole di scrittura (holden in primis, ecc.)

- potremmo scatenare la discussione solita tra chi considera blog letteratura e chi no

- percorsi alternativi di passaggio tra rete e editoria classica (vedi vibrisselibri di giulio mozzi), vedi fincipit e iniziative varie (spinoza.it, per dire)

- non limitarci alla scrittura "letteraria", ma buttarla anche su tutta l'altra, anche solo riportare l'esperienza per esempio di blogmagazine e wired.it eccetera

- quant'altro (ebook e compagnia bella eccetera)

insomma, un cappello "cosa NON fare" ironico, da stravolgere e interpretare, per coinvolgere "gli umani", ovvero non i soliti geek, technofili, nerd e blogdipendenti nella cosa. e coinvolgere gli scrittori diciamo offline e le case editrici e gli editor che vi lavorano oscuramente, e i lettori e gli scrittori in erba eccetera.

Official Website: http://barcamp.org/LitCamp2009

Added by philapple on April 19, 2009

Interested 1