Nella storia della comunicazione si può osservare come ad ogni nuova piattaforma tecnologica sia corrisposta una profonda trasformazione tanto nello quanto dello spazio pubblico, ossia l’emergenza non solo di nuovi contenuti e issues di rilevanza pubblica, ma anche la ridefinizione della logica e della funzione stesse della sfera pubblica, nonché dei relativi dispositivi di formazione ed organizzazione. E’ stato così per la stampa, è stato così per la tv, e oggi ci si interroga se sarà così anche per la rete.

Ad esempio, si può discutere e di fatto si è molto discusso se il blog di Grillo e le sue ripercussioni sull’agenda politica del paese costituiscano il segnale di una trasformazione dello spazio pubblico (un diverso ordine discorsivo, una nuova pratica comunicativa) oppure magari soltanto nello spazio pubblico (nuovi oggetti di discorso, nuovi soggetti che prendono la parola nell’agone politico).

Fatto sta che quando si ragiona sulla “ricchezza della Rete” una delle sue dimensioni di senso con cui vale maggiormente la pena di misurarsi come cittadini e di sollecitare una riflessione teorica come studiosi è esattamente il cambiamento che oggi sta investendo lo spazio pubblico.

Ed è per questo che l’annuale seminario sulla vita online, organizzato dal Dipartimento di Scienze sociali e della Comunicazione dell’Università del Salento, giunto alla sua seconda edizione, ha come oggetto d’analisi le trasformazioni dello/nello spazio pubblico.

Il seminario si propone di approfondirne l’indagine lungo quattro percorsi tematici cui corrispondono i seguenti workshop: 1) “Lo spazio pubblico delle istituzioni”, 2) “Lo spazio del consumo”, 3) “Gruppi e organizzazioni: identità collettive nello spazio pubblico della Rete”, 4) “Second what? Stati di transizione nella/della rete”.

Il seminario si terrà a Lecce il 18 aprile 2008 dalle ore 9,00 alle ore 19,30.

Scarica il programma: http://tinyurl.com/5j32kf

Official Website: http://larica-virtual.soc.uniurb.it/nextmedia/wp-content/uploads/2008/04/brochure-vita-on-line.pdf

Added by FG on April 6, 2008

Interested 2