Milan City
Milano, Lombardy

La passione è mobile: alla scoperta dell'unione dell'Open source con il Mobile

Lunedi` 26 novembre 2007, Paolo Rizzardini si presenta ai soci del Milan-IN
http://www.milanin.com/egroupware/sitemgr/sitemgr-site/news/188.html

In una famosa intervista, Steve Jobs, CEO di Apple, sostiene quanto sia importante coltivare le proprie passioni in modo costante e con il massimo dell’impegno, in particolare sottolineando come, prima o poi, possa capitare a tutti di congiungerle e magari renderle un’attività di lavoro quaotidiano.
Lunedì sera parleremo di questo e non solo con Paolo Rizzardini, scopriremo la sua esperienza che certamente si distingue per competenze, scelte professionali ponderate e piene di passioni che l’hanno portato fin qui.
Paolo ha creato e dirige la KeyVision, azienda italo - americana nata dalla sinergia con Funambol per seguire il mercato Enterprise, nel mondo delle soluzione Open Source per il Mobile e non solo.

Ingegnere Informatico, già a partire dagli anni spesi nell’ateneo patavino, Paolo si è avvicinato al mobile, laureandosi con una tesi “visionaria” per quegli anni sull’utilizzo della tecnologia java per il mobile.
Un argomento certo azzardato, ma che ha segnato la strada della specializzazione professionale di Paolo, che ha poi cominciato la sua esperienza lavorativa come tecnico programmatore, per poi avviarsi verso la specializzazione nell’ambito dell’Open Source, prima come utilizzatore, poi nelle community, fino ad arrivare a svilupparlo.
La tecnologia deve venire dalle persone, dall’interazione e dallo scambio di idee. È questo il motivo per cui il software libero è vincente a prescindere.
Con il tempo e il maturare di nuove competenze, l’ambito delle attività si è spostato su aspetti di business development fino all’incontro dei due amori tecnologici in un’esperienza presso Funambol, una delle aziende Open Source più interessanti del panorama mondiale, il cui core business era ed è la mobile synchronization. Mobile e Open Source insieme.
Una svolta, insomma, che ha permesso a Paolo di lavorare a livello internazionale in una società Open Source, comprendendo meglio le difficili logiche di business

Ma le passioni che muovono le persone sono spesso infinite e, si sa, contrastate. Paolo lo sa e, per questo, ha sempre inseguito i suoi sogni, e in fondo, li sta realizzando, anche grazie alla tecnologia. Grazie a LuLu (www.lulu.com) ha pubblicato un romanzo che ha scritto a vent’anni e che allora non riuscì a pubblicare per carenza di fondi.
La tecnologia gli è venuta incontro in modo trasparente, soddisfacendo un’esigenza puntuale, così come per l’altra sua grande passione, la pittura (www.pariz.it). Grazie al blog del suo sito comunica idee ed esperienze pittoriche a persone di tutto il mondo, riuscendo a vendere tramite la sua on-line gallery ho venduto quadri in Italia e in Europa.
Forse un giorno Paolo riuscirà ad unire tutte queste sue passioni, magari in un prodotto Open Source che consenta di condividere opere d’arte o consultare, scrivere, pubblicare libri standosene seduti tranquillamente su una panchina di Parco Sempione. Perchè il futuro sta qui accanto a noi. In silenzio.

Seguirà poi un breve dibattito sui temi proposti.
Attivate il vostro cellulare! Durante la serata potrete acquisire sul vs cellulare, via bluetooth, contenuti multimediali riguardanti il nostro ospite.
Ti aspettiamo a partire dalle 20.30 presso la Sala Party del Pacino Cafè in Milano, Piazzale Bacone n.9.
Porta chi vuoi! La serata è aperta anche agli amici e ai conoscenti. Ogni tuo amico è anche un nostro amico.

Attenzione! Il numero dei posti della sala è limitato.
Per partecipare all’evento, occorre confermare la propria presenza inviando una mail all’indirizzo [email protected], specificando il nome e il cognome e il numero dei partecipanti.

La serata non avrà alcun costo, tranne quello della prima consumazione obbligatoria - di 12 EURO – di cui 10 euro andranno interamente al locale che ci ospita, la restante parte al Club.

http://www.milanin.com

Official Website: http://www.milanin.com/egroupware/sitemgr/sitemgr-site/news/188.html

Added by AndreyGolub on November 21, 2007

Interested 1