via Federico Cesi, 37
Rome, Lazio 00193

La Dimensional Normal Form è un nuovo approccio all’Architettura Dati del Data Warehouse che mette insieme i punti di forza delle metodologie di design normalizzate e dimensional per fornire schemi usabili, flessibili, scalabili e molto performanti per l’Enterprise Data Warehouse. La Dimensional Normal Form permette di costruire un Enterprise Data Warehouse con un Data Mart per volta senza richiedere un Data Warehouse intermedio. Pur somigliando all’approccio di Kimball, si differenzia da questo per due aspetti: le dimensioni ET completamente normalizzate e i metodi di tracking della dimension history.
Questo workshop tratterà tutte le tecniche di design per il Data Warehousing e le soluzioni di Business Intelligence basate sulla Dimensional Normal Form e discuterà i pro e i contro delle molte decisioni di design che dovranno essere prese. Verranno anche fatte le considerazioni storiche per valutare il loro impatto sul design dello schema. Saranno presentati e discussi molti esempi di design dello schema. Inoltre verranno presentate architetture contrastanti di Data Warehouse e verranno discusse le variazioni richieste sul design fisico per i diversi ambienti di Data Warehousing. I partecipanti saranno chiamati a svolgere esercizi di design le cui soluzioni saranno analizzate e discusse dal gruppo.
Il seminario “Template-Driven ETL” che seguirà mostrerà come costruire, popolare e mantenere gli schemi costruiti usando la Dimensional Normal Form Data Architecture.

MICHAEL SCHMITZ
E’ uno specialista in soluzioni di Data Warehouse ad alta performance. Ha una approfondita esperienza nell’utilizzo di tecniche efficienti e scalabili adatte sia a Data Warehouse piccoli che a Data Warehouse su larga scala. Dopo aver lavorato per tanti anni nel settore del Database Management Systems per Software AG e IBM, ha cominciato a interessarsi di Data Warehousing nel 1987 con Teradata. Quindi ha lavorato per Red Brick, Informix ed è stato il direttore della Data Warehouse Technology per la Mid-Market Business Unit di Oracle. Dopo aver creato una società di consulenza, ha lavorato per Knightsbridge Solutions e Information Management di HP. Recentemente è stato Lead Architect di DW/BI per costruire una nuovo Enterprise Data Warehouse basato su Informatica e Teradata per la Nike. Oggi è Principal di The Database Performance LLC, una società di consulenza specializzata nel design e nell’implementazione di Data Warehouse ad altissime prestazioni. Negli ultimi anni Mr. Schmitz ha scritto molti articoli tecnici sul suo approccio ed è stato co-autore di un libro. Ha tenuto moltissimi seminari di design ed è attivamente coinvolto nell’implementazione di Data Warehouse.

Official Website: http://www.technologytransfer.it/index.cfm?kLang=1&cis=1;1;1&rec=532

Added by Technology Transfer on April 2, 2010