Via Frova, 10
Cinisello Balsamo, Lombardy 20092

Il Museo di Fotografia Contemporanea presenta 80 opere, la gran parte inedite, di Robert Frank, uno dei padri della fotografia contemporanea, realizzate a Parigi tra il 1949 e il 1952.
Molte delle fotografie prodotte da Robert Frank durante i suoi soggiorni parigini sono oggi famose in tutto il mondo e appartengono ad un solido repertorio della storia della fotografia.
Le opere in mostra sono state scelte dall'autore stesso insieme alla curatrice Ute Eskildsen.

Nella maggior parte delle immagini in mostra la strada รจ il tema centrale. Frank scorge le persone nelle vie di Parigi in momenti difficili: assenti, in piedi, in mezzo al trambusto o seduti in metropolitana, accasciati su una panchina del parco, immobili, o persino sdraiati, arrotolati su se stessi, su un prato. Le situazioni evidentemente casuali, diventano quasi intime nell'attimo fotografico.

Frank sceglie diversi punti di vista: oltre alle prospettive a volo d'uccello, le sue fotografie di strada mostrano sempre angoli molto profondi o sguardi sopra le spalle dei passante, che fanno sentire fortemente la presenza del fotografo e al tempo stesso pongono l'osservatore al centro dell'immagine.

Official Website: http://www.museofotografiacontemporanea.org/fotografia/index.html?document=mostre

Added by philapple on September 18, 2008

Interested 2