via Berardi, 9
Verona, Veneto

L'Istituto A. Provolo CSF, in collaborazione con Cyranocomics, propone un corso di fumetti dedicato a chi ama il fumetto e vuole imparare ad idearlo
Un corso rivolto ai ragazzi e adulti che non richiede specifiche capacità pregresse, se non la voglia di mettersi creativamente alla prova!

-il corso si divide in due fasce: Avanzato e Introduttivo, ciascuna di 24 lezioni di 2 ore ciascuna;
- le lezioni, salvo modifiche dell'ultim'ora, inizieranno il 3 marzo, alle 18.00;
- la sede dei corsi sarà presso Istituto A. Provolo CSF, via Berardi, 9, 37139, Verona
- Durante gli incontri verranno affrontati aspetti tecnici del disegno (studio dell'anatomia, approccio alle diverse tecniche, ecc), per arrivare al comic vero e proprio, che verrà analizzato genere per genere, attraverso lo studio di grandi autori e il supporto di audiovisivi. Lo studente potrà quindi avere un quadro completo del mondo della letteratura sequenziale, sia dal punto di vista grafico, che da quello della scrittura, e potrà accostare le nozioni teoriche al lavoro in classe. Obiettivo finale delle lezioni, previste a cadenza settimanale, per dare modo di esercitare a casa quanto imparato a lezione, è realizzare una storia di quattro-cinque pagine per poter partecipare a un concorso nazionale di fumetto. Il lavoro verrà inoltre pubblicato sul sito della Cyrano Comics ( www.cyranocomics.org ).
Di fatto, il corso non richiede alcun prerequisito nè grandi spese (una risma di fogli A4, gomme e matite per cominciare; un comune album da disegno e qualche pennarello per la “seconda fase”).
Ogni classe avrà un insegnante che, a seconda delle occasioni e degli argomenti, potrà essere accompagnato da un “ospite”, per seguire ed insegnare, ad esempio, la stesura della sceneggiatura.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

Per informazioni e iscrizioni:
Elisa Corradini
Tel. 045 8167220
email: [email protected]

oppure

Elia
Tel. 320 2115627

Per aggiornamenti e notizie sulle altre iniziative, visitate il sito
http://www.cyranocomics.org ; email: [email protected]

Official Website: http://www.cyranocomics.org

Added by Nebbioso on January 17, 2009