Piazza dei Mercanti
Milan, Lombardy

Siggraph 2009.

Una premier “MI-TO” per aprire le porte all’immaginazione.

Siggraph 2009, Special Interest Group on Graphics, e' presentato da Meet the Media Guru/ MGM Digital Communication Srl./ patrocinio della Camera di Commercio di Milano.


Il principale appuntamento internazionale dedicato alle immagini e alle tecnologie digitali applicate ai diversi settori della comunicazione e dell’audiovisivo in particolare, arriva in Italia con due appuntamenti a Milano e Torino in novembre.

Milano, ottobre 2009 – Nato nel 1974 il Siggraph – acronimo di Special Interest Group on Graphics – si è guadagnato negli anni il ruolo di ritrovo d’elezione per il gotha mondiale della computer graphic applicata al cinema, ai videogiochi, alla fotografia, alla multimedialità. Organizzata annualmente negli Stati Uniti dall’ACM SIggraph (Associazione per la Computing Machinery), presenta ogni anno i progetti di computer graphic più interessanti, provenienti da tutto il mondo.

Grazie al capitolo italiano di ACM Siggraph, la manifestazione sarà presentata anche quest’anno in Italia con l’obiettivo di promuovere e diffondere le ultime novità in materia di computer graphic e tecnologie interattive anche nel nostro paese.

Milano e il suo territorio rappresentano un centro riconosciuto per la creazione e la diffusione di contenuti digitali e l’edizione italiana del Siggraph rappresenta oggi un importante momento di confronto annuale, capace di generare – proprio come accade per l’evento internazionale – nuove idee e proporre confronti produttivi.

Per l’edizione 2009 ACM Siggraph Milano raddoppia gli sforzi e sarà presente non solamente a Milano - promosso da Meet the Media Guru e realizzato grazie al patrocinio della Camera di Commercio di Milano - ma anche a Torino, all’interno del calendario delle manifestazioni previste per Contemporary Arts Torino Piemonte, il marchio promosso dalla Città di Torino, Regione Piemonte e Provincia di Torino che raccoglie in un unico calendario autunnale iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione delle arti contemporanee.
(http://www.contemporarytorinopiemonte.it/index.shtml)

Inizia Torino Domenica 1 novembre alle 16:00 al Cinema Massimo di Via Verdi 18, con uno screening del meglio del Festival e le ultimissime novità in materia di effetti speciali, animazione, musica visuale, lavori sperimentali, simulazione, arte, design, architettura e urbanistica. Allo screening farà seguito un seminario tenuto da S. Carlye Archibeque - Produttore Esecutivo del Siggraph Computer Animation Festival – intitolato How to Get Nominated for an Academy Award & Anatomy of 2009 Siggraph Computer Animation Festival.

A Milano Siggraph andrà in scena il 6 novembre a Palazzo Giureconsulti a partire dalle 15:00 con un incontro fra la Camera di Commercio di Milano e i professionisti presenti sul territorio lombardo con l’obiettivo di aprire un tavolo di discussione che approfondisca le esigenze del settore.

Alle 17:00 Carlye Archibeque sarà protagonista di un workshop che vedrà coinvolti importanti professionisti ed esperti del settore delle nuove tecnologie quali Franz Fischnaller, Art Director selezionato per l’edizione 2009 di New Orleans, Chiara Boeri, Christian Zedjch, Studio Bozzetto, tutti chiamati a illustrare le tendenze più recenti nel digitale e presentare case study italiane da mettere a confronto con i contenuti del Siggraph.

Infine, dalle 21:00 avrà inizio la serata/evento - aperta al pubblico - di presentazione dei contenuti più innovativi del Siggraph Computer Animation Festival 2009, che anche quest’anno ha coinvolto il meglio della produzione dell’industria dell’arte, della tecnologia, dell’animazione interattiva, del cinema, degli effetti speciali, dell’animazione, della musiva visuale, dei video game, della simulazione in tempo reale, dell’architettura e dell’urbanistica. I protagonisti dell’edizione 2009 del Siggraph Computer Animation Festival sono stati scelti fra 770 studi professionali, produttori, autori e studenti di tutto il mondo che hanno fatto domanda di partecipazione.

Presidente della Giuria del Siggraph Animation Festival è stato quest’anno Miles Perkins, Direttore Marketing della Industrial Light & Magic. La giuria era composta da Ron Fedkiw della Lucasfilm Ltd; Cindy Grimm, della Washington State University di St. Louis; John Knoll della Industrial Light & Magic; Henry La Bunta di Electronic Arts; Dennis H. Miller, della Northeastern University; Mark Osbourne, della Bad Clam Production Inc; Rebecca Strzelec, di Penn State Altoona; Tom Pereira della LightStage LLC; Sophie Revillard di Connecting Worlds; Isaac Kerlow della Nanyang Technological University.

Partner dell’iniziativa è Televisionet (www.televisionet.tv), realtà editoriale milanese che offre a livello internazionale servizi di comunicazione integrata attraverso la creazione e lo sviluppo di contenuti, strategie di marketing e soluzioni innovative di alta qualità.


Per ulteriori informazioni:
MGM Digital Communication
Tel. 02 – 798760
giuseppe.lucido @ mgmdigital.com
beatrice.tinti @ mgmdigital.com

Added by AndreyGolub on October 21, 2009